Coppia

TERAPIA DI COPPIA

Nei percorsi di terapia di coppia utilizzo prevalentemente la Terapia Focalizzata sulle Emozioni (EFT – Emotionally Focused Therapy, Sue Johnson). Numerosi studi di ricerca hanno evidenziato la sua efficacia come modello di psicoterapia a breve termine e la sua applicabilità a una vasta gamma di popolazioni e situazioni.

Le coppie per i più svariati motivi possono cadere in periodi particolarmente difficili caratterizzati da conflittualità e escalation. La terapia può aiutare a cambiare e migliorare la relazione mettendo a fuoco i motivi di contrasto, (soprattutto) il ciclo negativo relazionale che si è instaurato e la propria storia di attaccamento relazionale.

Se tu e il tuo partner siete disposti a partecipare alla terapia, inizieremo ad incontrarci nel corso di tre colloqui (uno di coppia e due individuali) per fare il punto della vostra situazione e delle vostre richieste, elementi essenziali per definire il percorso terapeutico. In questa fase potrò proporvi di compilare dei questionari. Seguirà quindi il percorso di coppia con colloqui (mediamente 12-25) della durata di 60-90 minuti, settimanali o quindicinali con rispetto delle esigenze contingenti.

 

ACCRESCERE LA RELAZIONE

Se tu e il tuo partner desiderate potenziare le vostre competenze relazionali di coppia e ottenere strumenti pratici per costruire e vivere nuovi e più soddisfacenti equilibri, potete chiedere di fare dei percorsi personalizzati sui vostri bisogni. Sarete guidati a condurre voi da protagonisti i cambiamenti di cui sentite il bisogno. Gli strumenti (compiti per casa) sono definiti sulla base della Teoria della Competenza Relazionale (Luciano L’Abate) e sarete supervisionati nella loro applicazione.

Questa metodologia non è indicata per le coppie che stanno vivendo intense conflittualità alle quali si consiglia di intraprendere un percorso di terapia di coppia.

Di seguito trovi i link che ti permetteranno di visionare le schede dei percorsi.

Officina Coppia Famiglia, mini percorso di 4 incontri per coppie con figli – Armonia ruoli genitore-compagno/a

Coppia si diventa, mini percorso di 4 incontri per giovani coppie – Potenziamento Competenze Relazionali